Durante un percorso in Fisiolab 8.14, molto spesso ci si trova a confrontarsi con diverse figure professionali. Tra queste, due figure chiave sono il fisioterapista e il personal trainer.
Ma quali sono le differenze e come collaborano all’interno della nostra clinica?
Principali Differenze tra Fisioterapista e Personal Trainer
Fisioterapista
- È un professionista con una laurea triennale specifica in Fisioterapia, più eventuale magistrale e formazione costante. In ambito sanitario si occupa di pazienti con lesioni, dolori muscolari, problemi di mobilità e altre condizioni fisiche.
- Effettua una prima valutazione approfondita del paziente per comprendere la sua condizione fisica, eseguendo test di mobilità, forza e funzionalità articolare. Successivamente, elabora un piano di trattamento personalizzato che può prevedere massaggi, terapie passive o elettromedicali per migliorare la funzionalità fisica e ridurre il dolore.
- L’obiettivo principale di un fisioterapista è quello di riabilitare il paziente, aiutandolo a recuperare la funzionalità e a migliorare la qualità della vita.
Personal Trainer
- È un professionista con una laurea in Scienze Motorie, triennale o magistrale e si occupa principalmente di qualità del movimento ed esercizio fisico.
- Il suo obiettivo è quello di migliorare la forma fisica, aumentare la forza, la resistenza e la mobilità del paziente tramite programmi di allenamento personalizzati sugli obiettivi del singolo paziente.
- Oltre a fornire istruzioni sull'esecuzione corretta degli esercizi, il personal trainer fornisce motivazione, sostegno emotivo e rende l'allenamento divertente e coinvolgente per la persona.
Queste sono le principali differenze tra il fisioterapista e il personal trainer, e mostrano come le due figure si integrino in modo complementare nel percorso di cura e miglioramento della salute del paziente presso Fisiolab 8.14.
Come si struttura un percorso in Fisiolab 8.14?
Quando un paziente arriva in Fisiolab 8.14, il percorso inizia con una valutazione fisioterapica approfondita con il Fisioterapista, per comprendere lo stato di salute.
Successivamente, vengono proposte eventuali terapie mirate, come massaggi, terapie passive o elettromedicali.
Una volta stabilizzata la condizione fisica, il paziente viene indirizzato al Personal Trainer per un programma di esercizi mirati alla mobilità, stabilità e forza, personalizzati sulle sue esigenze.
L’importanza della Prevenzione
Adottare un programma regolare e costante di esercizio fisico non solo favorisce il mantenimento di una buona forma fisica, ma svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione della ricomparsa di problemi muscolo-scheletrici nel lungo termine.
La pratica costante di esercizio fisico, supervisionata e guidata da un personal trainer, può contribuire significativamente a rafforzare la muscolatura, migliorare la stabilità, aumentare la forza e ridurre il rischio di infortuni.
La collaborazione tra il fisioterapista e il personal trainer all’interno di Fisiolab 8.14, non solo offre un supporto e un trattamento mirato al paziente, ma queste figure lavorano anche sinergicamente per garantire un percorso di cura completo e integrato.